Un’Italia tutta da scoprire-Volterra
Volterra in Toscana
Nel cuore dell’Italia antica si può vivere un esperienza unica tra radici culturali etrusche, arte rinascimentale e cibo ottimo. In questo borgo è presente una delle più affascinanti piazze italiane. Moltissimi eleganti palazzi Rinascimentali risvegliano forti emozioni. La Pinacoteca Civica, Palazzo Incontri–Viti, l’Eco museo dell’Alabastro, le case-fortezza tipiche di Volterra.
La Pinacoteca ospita molte opere importanti, tra cui un polittico di Taddeo di Bartolo, una pala commissionata al Ghirlandaio da Lorenzo de’ Medici, due opere di Luca Signorelli fra i più alti esponenti conosciuti del rinascimento fiorentino e Rosso Fiorentino (qui dipinse il suo massimo e più famoso capolavoro, nonché caposaldo di tutto il Manierismo assieme al Pontormo). Il teatro romano i palazzi affrescati e il museo etrusco nonché l’intera cittadina e i suoi dintorni sono colmi di testimonianze storiche e culturali.
La Toscana è rinomata per le pietanze gastronomiche, Volterra in particolare offre un esperienza gustativa tutta da provare con zuppe paesane e pietanze con tartufi e i funghi porcini che la rendono famosa in tutto il mondo.
Leave a Reply:
Devi essere connesso per inviare un commento.