Il magnifico sud della Sardegna in un unico tour. Dalla Barbagia fino a Cagliari, per un viaggio alla scoperta della regione meridionale dell'Isola.
Proposta: SARDEGNA MAGNIFICO SUD – 8 GIORNI
Dove: Sardegna, Italia
3*/4* HOTEL
SERVIZI
1° GIORNO ARRIVO
Partenza da Livorno con traghetto in mattinata. Arrivo a Olbia nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel in zona Oristano, cena e pernottamento.
2° GIORNO PENISOLA DEL SINIS E CARBONIA
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla Penisola del Sinis, un lembo di Sardegna che infonde la sensazione di continuità fra terra e mare. Nell’estremità meridionale vi attende una visita a Tharros (ingresso al parco archeologico incluso), un antico villaggio nuragico prima, una colonia fenicia e porto cartaginese poi. Pranzo in loco. Nel pomeriggio vi sposterete a Carbonia. Visita Il Museo del Carbone (ingresso incluso), perfetta rappresentazione del mondo minerario. Cambio hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
3° GIORNO MINIERE DELL’IGLESIENTE, SANT’ANTIOCO E IGLESIAS
Colazione in hotel. Giornata dedicata al territorio dell’Iglesiente. Dalla suggestiva cornice scenografica della costa, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare. Si tratta proprio di Pan di Zucchero, uno dei monumenti naturali più imponenti e spettacolari dell’Isola, simbolo della costa di Iglesias. Dopo una sosta al belvedere di Nebida, pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita di Sant’Antioco, centro principale della maggiore isola della Sardegna. Presso il Museo Archeologico F. Barreca (ingresso incluso) potrete ammirare diversi reperti, tra cui alcuni bronzetti. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
4° GIORNO ISOLA DI SAN PIETRO, CARLOFORTE E NORA
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla punta sud occidentale della Sardegna. L’Isola di San Pietro è la seconda isola dell’arcipelago del Sulcis dopo Sant’Antioco ed è abitata sin dalla preistoria. Da Portovesme raggiungerete Carloforte, una sorta di enclave lingue in Sardegna che conserva la lingua e la cultura dei fondatori: famiglie di pescatori originare di Pegli provenienti dall’isola tunisina di Tabarka. La cucina di Carloforte è un connubio delle due culture. Pranzo in ristorante. Sosta a Nora (ingresso incluso) nel pomeriggio. Cambio hotel, sistemazione, cena e pernottamento
5° GIORNO CAGLIARI E VILLASIMIUS
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Cagliari, capoluogo della Sardegna ed espressione dell’atmosfera mediterranea. Nei quartieri storici sono custodite vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo, tutte da scoprire. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Villasimius, perla del sud e località turistica da sogno. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO BARUMINI E GIARA DI GESTURI
Colazione in hotel. In mattinata vi recherete verso la Giara di Gesturi, Un inimitabile spettacolo della natura di origine vulcanica a circa 60 km da Cagliari. Pic nic all’interno del parco. Pomeriggio dedicato alla visita del complesso monumentale su Nuraxi di Barumini, unico sito archeologico della Sardegna a essere dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Cambio hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
7° GIORNO NUORO E ORGOSOLO
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Nuoro, città di tradizione e cultura della Barbagia. Perdetevi tra i vicoletti ricoperti di ciottoli, ammirate le antiche case in pietra, i cortili, i portici e le piazzette che si aprono quasi inaspettatamente. Imperdibile è il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde (ingresso incluso). Proseguirete per Orgosolo, culla di arcaiche tradizioni al centro dell’isola. Durante l’escursione nel cuore della Barbagia, tra i lecci secolari non perdetevi i sapori della cucina tipica sarda. Vi attende un unico pranzo con i pastori della zona accompagnato dai canti della tradizione. Cambio hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
8° GIORNO PARTENZA
Colazione in hotel. Partenza in traghetto per Livorno. Termine dei servizi e rientro nei luoghi di provenienza
- 2 passaggi nave diurni da Livorno a Olbia (andata e ritorno)
- 1 HB in hotel partner 3*/4* in zona Oristano (bevande incluse)
- 2 HB in hotel partner 3*/4* in zona Iglesias (bevande incluse)
- 2 HB in hotel partner 3*/4* in zona Cagliari (bevande incluse)
- 1 HB in hotel partner 3*/4* in zona Nuoro (bevande incluse)
- 1 HB in hotel partner 3*/4* in zona Olbia (bevande incluse)
- Penisola del Sinis e Carbonia (guida FD, ingressi a Zona Archeologica di Tharros incl. trenino panoramico e Miniera di Serbariu, pranzo incl. bevande)
- Miniere dell’Iglesiente, Sant’Antioco e Iglesias (guida FD, ingresso al Museo Archeologico Ferrucio Barreca e Tophet, pranzo in agriturismo incl. bevande)
- Isola di San Pietro, Carloforte e Nora (guida FD, traversata da Portovesme a Carloforte A/R, ingresso al sito archeologico di Nora, pranzo incl. bevande)
- Cagliari e Villasimius (guida FD)
- Barumini e la Giara di Gesturi (guida FD, ingresso al Parco della Giara, pic nic a base di prodotti tipici del territorio, ingresso all’Area Archeologica Su Nuraxi)
- Nuoro e Orgosolo (guida FD, ingresso al museo del costume di Nuoro, pranzo con i pastori incl. bevande)
- Noleggio auricolari per tutte le visite guidate
- costi fissi di prenotazione/assicurazione
- volo
- pasti non menzionati, bevande, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
GIORNO 1: ARRIVO
GIORNO 2: PENISOLA DEL SINIS E CARBONIA
GIORNO 3: MINIERE DELL’IGLESIENTE, SANT’ANTIOCO E IGLESIAS
GIORNO 4: ISOLA DI SAN PIETRO, CARLOFORTE E NORA
GIORNO 5: CAGLIARI E VILLASIMIUS
GIORNO 6: BARUMINI E GIARA DI GESTURI
GIORNO 7: NUORO E ORGOSOLO
GIORNO 8: PARTENZA
- SCOPRIRE (GIORNO 2) il sito minerario di Serbariu ha caratterizzato l’economia del Sulcis tra il 1937 e il 1964, divenendo una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Oggi potrete ammirare il Museo che include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala degli argani.
- GUSTARE (GIORNO 4) Si narra che Carloforte venne fondata dai Tabarchini, popolo partito da Pegli in Liguria, alla volta di Tabarca in Tunisia per poi chiedere accoglienza in Sardegna al Re, che offrì loro l’Isola di San Pietro. Negli anni si sviluppo’ una cucina dalle particolari influenze: dal cous cous alla carlofortina alla farina, alla focaccia ligure, fino ad arrivare al tonno rosso, oggi uno dei più pregiati al mondo. Non perdetevi un assaggio delle prelibatezze locali.
- ESPLORARE (GIORNO 7) A Nuoro non perdetevi una tappa al Museo Deleddiano. Qui potrete scoprire il legame indissolubile tra la scrittrice Premio Nobel per la letteratura e il luogo d’origine, nonché compiere un viaggio nel tempo tra le testimonianze di cultura e società nuoresi a cavallo tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo. Ingresso 9,00 euro a persona incl. spese di prenotazione